In questo 2022 stiamo fronteggiando una siccità che non si vedeva da decenni e che ci fa capire ancora di più quanto sia vitale per noi preservare l’acqua. Gestirla al meglio è un’opzione non più rimandabile. E’ fondamentale passare quanto prima a metodi di irrigazione più sostenibili, che però, al contempo, siano anche efficaci in termini di redditività. Come la fertirrigazione con ala gocciolante o la subirrigazione. Il Consorzio Agrario di Cremona è in grado di fornire ormai da anni con successo entrambe le soluzioni, utilizzando le tecnologie più innovative ed aggiornate.
Quello che vi presentiamo ora è un impianto di subirrigazione progettato e realizzato dal nostro ufficio tecnico agronomico che può essere utilizzato per il pomodoro da industria, per il mais da trinciato e anche per i cereali a paglia.
Per evitare eventuali problemi all’ala gocciolante dovuti al calpestamento del terreno durante la raccolta del pomodoro e del mais si è optato per interrare una manichetta pesante dello spessore di 40mils ossia 1 mm (ad oggi la maggior parte degli impianti sono fatti con manichette leggere da 15mils) e dotata di gocciolatori auto-compensanti e anti-sifone per garantire la massima uniformità di erogazione nel tempo. Perchè scegliere la subirrigazione? I vantaggi sono molteplici:
– massima efficienza dell’utilizzo dell’acqua e del fertilizzante
– aumento del volume del terreno umificato ( +45%) rispetto alla manichetta superficiale.
– migliorano i parametri quanti-qualitativi delle colture
– riduce il quantitativo stagionale di polietilene da smaltire a beneficio dell’ambiente
– riduce il costo d’irrigazione grazie ad un ammortamento più lungo e un risparmio di manodopera per le operazioni stagionali di stesura e recupero delle ali gocciolanti
Il nostro staff tecnico ti seguirà nella progettazione, nell’installazione e nella gestione dell’impianto e del clclo colturale. Contatta il tuo agente di fiducia o chiama lo 0372.403180 per saperne di più.