Cremona   56 %   6.1 °C

New Holland lancia le nuove mietitrebbie Serie CX5 e CX6

Share Post:

  • Guida e comfort nella raccolta ai vertici della categoria
  • Un modello per ciascun cliente, su tutti i terreni e tutte le pendenze
  • Eccezionale flessibilità nel passaggio tra diversi prodotti grazie al sistema Multi-Thresh™ e al controbattitore a sezioni
  • Prestazioni di pulizia al top della categoria grazie all’esclusiva tecnologia a quattro cilindri di New Holland

New Holland Agriculture lancia la nuova serie di mietitrebbie CX5 e CX6 a cinque e a sei scuotipaglia, che spicca per la sua straordinaria flessibilità. Con quattro modelli e sette versioni, questa gamma di mietitrebbie offre qualità e prestazioni uniche in qualsiasi campo e con qualsiasi prodotto. Queste prestazioni vanno di pari passo con lo straordinario comfort della cabina Harvest SuiteTM Deluxe. L’elevata capacità, assieme ai motori a basso consumo con tecnologia ECOBlue™ HI-eSCR per la conformità al Tier 4B e alla manutenzione facile e veloce, si traducono per il cliente in costi di esercizio contenuti senza uguali nella categoria. La nuova serie CX5 e CX6 offre una soluzione per tutti: a partire dagli allevatori che richiedono paglia di qualità, fino ai contoterzisti e ai produttori di cereali che possono così passare da un prodotto all’altro senza pregiudicare prestazioni e qualità.
Lars Skjoldager Sørensen, Responsabile Harvesting Product Line, spiega: “La Serie CX5 e CX6 offre una vasta gamma di caratteristiche e possibilità di adattamento valide per qualsiasi contesto di raccolta: cassone crivellante autolivellante fisso o Smart Sieve™, sistema Autofloat™ II, ampia gamma di testate tra cui Varifeed™ ad alta capacità, opzioni Flex e Draper, e la possibilità di scegliere tra trinciatura o andanatura della paglia. Grazie anche alla flessibilità nel passaggio tra diverse colture senza uguali nella categoria e alle funzioni avanzate di automazione del sistema PLM, la serie CX5 e CX6 è ideale per i clienti che necessitano della massima versatilità tra prodotti, come ad esempio cooperative, aziende agricole miste, medie aziende agricole da reddito e contoterzisti.”

Guida e comfort nella raccolta ai vertici della categoria

Nella nuova cabina Harvest Suite™ Deluxe sono stati integrati i feedback frutto di approfondite consultazioni con la clientela al fine di fissare nuovi standard in termini di comfort dell’operatore. Con un volume di 3,7 m3, è la cabina più grande della sua categoria, in grado di ospitare comodamente due occupanti. La superficie vetrata, aumentata del 7%, è ora di 6,3 m2 in totale, comprende un lunotto posteriore a larghezza intera, per la massima visuale in ogni direzione, anche sulle testate più ampie e sul serbatoio del cereale. Il nuovo sedile Deluxe con sospensione pneumatica, la console laterale regolabile dotata della collaudata leva multifunzionale di comando a spinta CommandGrip™ e il piantone sterzo riprogettato, ora più sottile e munito di poggiapiedi, costituiscono una postazione di lavoro ergonomica dove anche le giornate di lavoro più lunghe passano in un attimo. La cabina si avvale tra l’altro del monitor touch screen a colori ultralargo IntelliView™ IV da 26,4 cm regolabile. Tutto questo spazio e questo comfort si accompagnano a un ambiente straordinariamente silenzioso, con un livello sonoro di appena 73dB[A].

Un modello per ciascun cliente, su tutti i terreni e tutte le pendenze

La serie CX5 e CX6 propone un modello per ogni esigenza: standard, Smart Sieve™, Laterale, Hillside, questa gamma è adatta a ogni terreno e pendenza. Il sistema Smart Sieve™ di New Holland (brevettato) controlla il movimento laterale del crivello in base al grado di pendenza e alle dimensioni dei chicchi. Neutralizza i movimenti radiali indesiderati, fornendo una dinamica perfettamente bilanciata del crivello e mantenendo così la massima efficienza di pulizia sulle pendenze fino al 25%.
I clienti che operano in aree collinari possono optare per la CX5.90 e CX6.90 versione Laterale, dotate dell’avanzato sistema di livellamento automatico di New Holland, che fornisce una correzione delle pendenze laterali fino al 18% su ambo i lati, assicurando una distribuzione uniforme della granella per la massima efficacia pulente. In condizioni di forte pendenza laterale, la scelta migliore è la CX5.90 Hillside. Due sistemi idraulici indipendenti, uno per la correzione della pendenza laterale e l’altro per la correzione longitudinale, assicurano la massima efficienza nelle sezioni di separazione e pulizia. La sicurezza e l’efficienza in campo risultano incrementate in quanto le ruote rimangono verticali.

Eccezionale flessibilità nel passaggio tra diversi prodotti grazie al sistema Multi-Thresh™ e al controbattitore a sezioni

L’esclusiva tecnologia a quattro cilindri di New Holland, con battitore dotato di sistema Multi-TreshTM e Opti-Thresh™, mulinello posteriore, Rotary Separator e mulinello lanciapaglia Straw Flow™, è facile da adattare a differenti prodotti e condizioni di raccolta senza compromessi in termini di qualità o resa produttiva della granella e della paglia.
La Serie CX5 e CX6 offre una vasta gamma di possibilità di adattamento, vale a dire che i clienti possono contare su prestazioni eccezionali senza compromettere in alcun modo la qualità della granella e della paglia con qualsiasi tipo di prodotto o condizione di raccolta. A questa flessibilità si accompagna l’estrema facilità di adattamento della macchina tra un prodotto e l’altro.
Il sistema Opti-Thresh™ si adegua alle condizioni del prodotto semplicemente riposizionando la parte posteriore del controbattitore, operazione che viene effettuata senza bisogno di attrezzi. Il sistema Multi-Thresh™ si adatta alle differenti varietà di cereali con vari gradi di maturazione tramite due posizioni di regolazione del controbattitore del Rotary Separator, che consente un incremento del 20% della capacità. Con i nuovi modelli New Holland migliora anche la sua tecnologia a 4 cilindri (dopo oltre 47 anni di sviluppo) con l’introduzione di un nuovo mulinello lanciapaglia di forma quadrata e regolabile.
Il controbattitore a sezioni di serie rende straordinariamente veloce il passaggio da un prodotto all’altro, abbattendo i tempi di riadattamento da 6 ore ad appena 20 minuti. Le sezioni inferiori del controbattitore possono essere cambiate senza rimuovere il canale elevatore, quindi con la semplice sostituzione dei controbattitori a sezioni la mietitrebbia è subito pronta ad offrire la massima qualità di trebbiatura in un prodotto differente.

Prestazioni di pulizia ai vertici della categoria con l’esclusivo cassone crivellante autolivellante a tripla cascata di New Holland e al sistema di scuotipaglia Opti-Speed™

L’esclusivo sistema di pulizia Triple-Clean™ di New Holland incrementa la capacità di pulizia anche del 15% con l’aggiunta di una cascata supplementare al centro del piano preparatore. In questo modo si mantiene la massima qualità della pulizia quando viene ottimizzata la capacità totale della macchina. Nei modelli a 6 scuotipaglia un aumento del 10% della resa produttiva è garantito dalla coclea alimentatrice trasversale a doppia spirale che trasferisce più rapidamente la granella all’elevatore.
L’esclusivo sistema Opti-Speed™ in dotazione alle mietitrebbie ad alta capacità CX7 e CX8 è ora disponibile anche sulla nuova Serie CX5 e CX6. Il sistema regola automaticamente la velocità degli scuotipaglia quando si lavora su pendenze fino al 10% in salita o in discesa per assicurare uno scuotimento uniforme della paglia e l’estrazione dei chicchi eventualmente rimasti al suo interno.
La Serie CX5 e CX6 si avvale inoltre del pluripremiato sistema Opti-Fan™ di New Holland, che adatta automaticamente la velocità del ventilatore alla direzione e al gradiente della pendenza quando la mietitrebbia lavora in salita o in discesa, con conseguente riduzione delle perdite e aumento della granella nel serbatoio.
Grazie a queste funzioni avanzate, le CX5 e CX6 sono in grado di offrire prestazioni di pulizia ai vertici della categoria su qualunque terreno e pendenza.

Potrebbe interessarti anche..