Presso la sala convegni della Filiale di Capralba del Consorzio Agrario di Cremona si è tenuto venerdì mattina, in collaborazione con la Soc. Sementiera Pioneer Hi Bred Italia, il convegno: “Biocontrollo di Aspergillus Flavus e gestione della filiera”.
Il tema affrontato è quello della lotta all’agente fungino responsabile della produzione di aflatossine nelle coltivazioni di mais e delle problematiche sanitarie e commerciali causate dalla presenza di queste tossine in tutte le filiere derivanti dall’utilizzo del cereale.
Alla presenza del Presidente Paolo Voltini e del Dott. Primo Bragalanti, responsabile Pioneer, i relatori, prof. Peter Cotty dell’Università dell’Arizona e la prof. ssa Paola Battilani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza hanno illustrato i risultati di un nuovo approccio scientifico alla lotta al fungo parassita, basato sull’isolamento e selezione in natura di un ceppo di Aspergillus caratterizzato dall’incapacità di produrre micotossine.
La dispersione in campo del ceppo innocuo del fungo permette a quest’ultimo di insediarsi sull’ospite (il mais) impedendo la diffusione dei ceppi nocivi.
Questa tecnica “biologica” è ampiamente diffusa sia negli Stati Uniti sia in tutti paesi in cui le aflatossine rappresentano un grave problema sanitario compreso il continente africano e ha contribuito con successo all’abbassamento dei livelli critici di aflatossine.
In Italia la selezione di un ceppo di Aspergillus altamente efficace è stata resa possibile dalla proficua collaborazione tra l’Istituto di Entomologia e Patologia vegetale della prof. Battilani e l’università statunitense.
Il risultato di questa sperimentazione si è tradotto in un prodotto commerciale già disponibile per le aziende agricole e reperibile presso il Consorzio Agrario di Cremona e presso la Società Coop. Agricoltori di Asola
Il Ministro Santanchè visita il Consorzio Agrario di Cremona alla Fiera Zootecnica
La Fiera Internazionale Zootecnica di Cremona, appuntamento di riferimento per il settore agricolo e zootecnico, ha aperto le porte stamane con grande partecipazione di pubblico