Imbottigliare il vino è un vero rituale. Non avete mai imbottigliato? Nessun problema, siete assolutamente in tempo per ottenere un risultato impeccabile e rinnovare il piacere di una tradizione sempre speciale.
Quando imbottigliare il vino?
I periodi migliori per l’imbottigliamento del vino sono il mese di Marzo e il mese di Settembre per i vini giovani, mentre i vini invecchiati per più di due anni possono essere imbottigliati in ogni periodo dell’anno, ma sempre in una giornata piuttosto soleggiata, non troppo fredda e in assenza di vento.
La scelta tra il mese di Marzo e quello di Settembre dipende dal fatto di voler imbottigliare un vino da consumare entro un anno dalla vendemmia (meglio Marzo) o entro due anni (in tal caso meglio Settembre).
La tradizione lunare consiglia di imbottigliare: al primo quarto, in fase di luna crescente, per ottenere vini frizzanti; all’ultimo quarto, in fase di luna calante, i vini a lungo invecchiamento.
Con la luna piena si può imbottigliare qualsiasi tipo di vino. La luna ideale per imbottigliare è comunque la prima luna nuova di primavera (Marzo: lunazione di Primavera)
Come imbottigliare al meglio?
Ecco alcuni suggerimenti per non commettere errori durante il processo di imbottigliamento:
- Imbottigliare sempre con tempo sereno e senza vento;
- Preferire ed usare solo tappi di sughero;
- Assicurarsi che la bottiglia sia pulita ed asciutta;
- Curare molto il livello del vino all’imbottigliamento;
- Scartare il turacciolo che risulti duro alla tappatura;
- Avere cura di stappare la bottiglia tenendola inclinata.
E per ottenere un risultato davvero strepitoso? Contattaci per una consulenza.