Il prossimo 3 settembre, presso l’Azienda Agricola Anna Dilani Ranelli in località Cascina Campagnola a Corte de’ Cortesi, si terrà il Mais Expert Campus appuntamento annuale dedicato a maiscoltori e operatori del settore per confrontarsi direttamente in campo su problematiche e opportunità legate alla coltivazione del mais a destinazione zootecnica, alimentare e per la produzione di biogas.
Giunto quest’anno alla quarta edizione, il Campus organizzato da Syngenta con la collaborazione del Consorzio Agrario di Cremona, è l’occasione per scoprire le novità e le più recenti tecnologie relative alla coltura del mais. L’obiettivo è dare un sostanziale contributo per rendere questa importante coltura per l’Italia sempre più redditizia e sostenibile, in termini sia economici sia d’impatto ambientale.
Ottimizzazione delle rese per ettaro, sanità della granella, mitigazione dei rischi derivanti da stress ambientali sono i temi al centro dell’edizione 2016.
Nelle dimostrazioni di campo focus particolare è riservato all’utilizzo efficace ed efficiente della risorse idriche, a partire dalla genetica ARTESIAN, e alla qualità dei silati per massimizzare la produzione di latte e di biogas, potendo contare sulla genetica POWERCELL.
Il tutto viene proposto all’interno di soluzioni integrate che combinano idonee pratiche agronomiche, moderne tecnologie come l’agricoltura di precisione e la minima lavorazione, unitamente a programmi di difesa ottimizzati per sostenere la massima qualità e produttività del raccolto.
Le attrezzature, i macchinari agricoli e i sistemi di precisione, saranno messi a disposizione da New Holland, Benati ed Er.mo: partner riconosciuti nel panorama italiano che da sempre partecipano con entusiasmo e successo a progetti importanti ed innovativi come questo.