Domenica 23 Ottobre p.v. presso il Mangimificio del Consorzio di Via Acquaviva, 2b si terrà “OPEN DAY Lattogeno”.
La giornata sarà aperta alle ore 10.00 con un seminario formativo dal titolo “Mais pulito per la zootecnia da latte” – ultimi aggiornamenti sul problema aflatossine nel mais per il settore zootecnico – i relatori saranno: Prof.ssa Paola Battilani e Prof. Francesco Masoero dell’Università Cattolica di Piacenza.
A seguire verrà effettuata un’interessante visita guidata al mangimificio per conoscere tutte le fasi di lavorazione e controllo qualità della produzione ormai consolidata di oltre 2.500.000 quintali dei nostri mangimi. Produzione concentrata nell’impianto Cremonese adiacente al canale navigabile, via fluviale in comunicazione diretta con il Po, e che si sviluppa complessivamente su 82.000 mq di area industriale.
Un’azienda forte e articolata, al fianco degli Imprenditori Agricoli, focalizzata sullo sviluppo delle strumentazioni più avanzate per garantire alle imprese del comparto primario i mezzi per l’incremento delle produzioni e il raggiungimento della qualità e la sicurezza alimentare.
Per le aziende agricole il Consorzio Agrario propone infatti dei contratti di coltivazione, contratti di filiera per mais, orzo e soia di secondo raccolto e per i cereali a paglia (grano tenero e grano duro). I benefici più importanti sono la riduzione dell’incertezza riguardo ai prezzi, dei rischi che di solito colpiscono gli agricoltori e di un controllo di tutte le fasi di coltivazione. I differenti contratti proposti rappresentano opportunità per migliorare la professionalità tecnico-economica, con positive ripercussioni sul reddito, grazie anche al miglioramento della qualità dei prodotti conferiti, delle rese produttive e delle caratteristiche di sanità dei prodotti.
L’“OPEN DAY” sarà un’occasione “di incontro per far conoscere agli agricoltori del Consorzio Agrario il nostro stabilimento di mangimi: una struttura di respiro europeo, dotata di tecnologie all’avanguardia le cui strutture sono costantemente sottoposte ad un processo di aggiornamento ed espansione. Una solida e prosperosa realtà del territorio cremonese e fiore all’occhiello del nostro Consorzio.
Il Consorzio Agrario di Cremona festeggia così i suoi 120 anni di vita, traguardo importante, ma anche punto di partenza per consolidare le posizioni raggiunte sul mercato e gettare le basi per una continua e solida crescita.